Messina non c’entra col clima, o no?


Abituarsi a questo clima?
Abituarsi a questo clima?

Su Messina e i suoi poveri morti si è già scatenata la polemica. Senza entrare nel merito dell’abusivismo, delle mancate demolizioni, del dirottamento dei  fondi per il dissesto ad altri usi meno urgenti, mi interessa comprendere se quel che è capitato venerdì scorso è un segnale di cambiamento climatico oppure no. Secondo il sito del meteorologo militare Guido Guidi la faccenda è tutta meteorologica, secondo le dichiarazioni di Giampiero Maracchi che ho avuto modo di sentire anche in tv la questione ha invece forti connessioni col riscaldamento abnorme del Mediterraneo. I colleghi del Sias Sicilia sentiti a voce propendono per l’anomalia climatica e parlano di troppi recenti eventi piovosi molto forti e molto ravvicinati fra loro, dopo i quali i 240 mm registrati localmente in un’ora (!) non potevano che fare i danni che hanno fatto. Come al solito in Italia manca una voce chiara ed autorevole che commenti ufficialmente la situazione meteoclimatica, o forse manca una voce chiara ed autorevole tous court… A margine di questo articolo sono di nuovo costretto a segnalare l’assenza dai media ufficiali dell’enorme alluvione in India con milioni di sfollati di cui ci riferisce di nuovo la solita Asia News.

3 pensieri riguardo “Messina non c’entra col clima, o no?”

  1. Salve Vittorio,

    Sono Daniela, una canadese in Italia adesso per studiare e lavorare. Stavo controllando il sito web del No Impact Project, e ho visto che anche Lei è in Italia, e volevo salutarLa e anche parlare un po’ della vita “verde” in Italia. Sono a Milano; non so dov’è Lei, ma volevo chiedere se ci sono gruppi, siti web, network, che posso frequentare e incontrare con altri anche interessati??

    Grazie! Sono contenta che ho trovato il suo sito web!

    Un saluto,
    Daniela

    1. Benvenuta in Italia, Daniela. La vita è poco “verde” in Italia, tutti pazzi per la Ferrari e molto consumisti, comunque c’è una minoranza minuscola di ambientalisti. Se ti può interessare io ho raccolto un buon numero di consigli “verdi” in un testo che trovi in questo sito nella pagina Going Green.
      Se capiti a Bologna (città molto bella) fatti sentire, trovi i miei riferimenti e l’email nella pagina “Chi siamo”. Ciao

Lascia un commento