Basta la pasta?


miseria e nobiltà

Consultando l’etichetta sulla scatola si scopre che in mezzo chilo di pasta c’è abbastanza energia per sfamare una persona media per un giorno. Nel mondo secondo la Fao ci sono circa 1,4 miliardi di ettari di terra coltivabile, che divisi per i sette miliardi di abitanti del pianeta fanno circa duemila metri quadri di terreno a testa, da cui ogni anno si possono ricavare almeno 400 chili di grano, corrispondenti a circa un chilo di pasta al giorno. Cosa ci dice questo semplice conto? Ci dice che al mondo nessuno dovrebbe soffrire la fame. Persino se fossimo dieci miliardi il mezzo chilo di pasta a testa tutti i giorni sarebbe più che garantito. Basta però che un signore si sieda in una steakhouse e chieda una bella bisteccona di manzo da mezzo chilo ed ecco che si è pappato il cibo di dieci persone, perché la sua bisteccona per diventare tale ha consumato dieci volte il proprio peso in granaglie. Basta che lo stesso signore faccia poi il pieno al suv con etanolo ricavato da mais ed ecco che altre dieci persone hanno perso il mangiativo.

Il problema del mondo non sono i poveri, il problema del mondo siamo noi ricchi.

Annunci

2 pensieri riguardo “Basta la pasta?”

  1. Si, vero anche se il tuo è un paradosso, perché è evidente che non possiamo unificare la dieta a tal punto…il problema è che in occidente mangiamo tutti troppo, il problema è che le terre non sono di chi le abita…

    1. il mio conticino serve solo a spiegare che se non tutti hanno da mangiare a sufficienza non è per colpa della sovrappopolazione… le cause sono ben altre e richiedono una poderosa ristrutturazione del sistema agroalimentare mondiale. Nel frattempo mangiare molta meno carne, ed astenersi dagli agrocarburanti tipo biodiesel indonesiano ed etanolo nordamericano please…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...