Il clima che cambia spiegato ai ragazzi (1)


...beata gioventù...

La Terra si scalda

Cari ragazzi, una delle cose più importanti che stanno succedendo intorno a noi, e che nessuno vi ha forse ancora spiegato bene, si chiama cambiamento del clima o riscaldamento globale: in pratica il nostro bel pianeta Terra si sta riscaldando, fa già più caldo adesso di quando ero bambino io, e farà ancora più caldo nel futuro, quando io sarò vecchio e voi sarete grandi e avrete i vostri figli. I dati dicono che rispetto a cent’anni fa la temperatura è salita di quasi un grado, e le previsioni più attendibili dicono che, se nulla cambierà, da qui al 2100 ci aspettano altri aumenti, compresi tra uno e sei gradi.

Uno degli effetti più visibili del calore che aumenta è lo scioglimento dei ghiacciai: sulle Alpi e sull’Himalaya, in Africa, dove il piccolo ghiacciaio del Kilimangiaro sta letteralmente evaporando, e in Alaska, nella Groenlandia e al polo nord, il ghiaccio torna acqua, così gli orsi bianchi non sanno più dove andare, le riserve di acqua dolce si assottigliano e si alza il livello del mare.

Un altro effetto evidente del riscaldamento è la necessità in estate di stare al chiuso, con il condizionatore acceso, perché fuori non si resiste. Le ondate di calore estivo stanno già facendo molte vittime tra gli anziani di casa nostra, e anche in paesi lontani come l’India, dove molti poveri non possono permettersi il condizionatore e semplicemente muoiono di caldo quando le temperature superano i 48 gradi all’ombra.

Anche il mare si sta riscaldando troppo, e questo calore anomalo genera e alimenta tempeste tropicali, gli uragani dell’Atlantico e i tifoni del Pacifico, di dimensioni e forza mai viste prima, che colpiscono isole e continenti, distruggendo case, sradicando alberi e facendo molti morti e feriti, anche tra gli animali.

Perché si scalda?

Questo fenomeno di riscaldamento climatico non è naturale, è l’effetto del mondo consumistico ed affollato in cui viviamo, dove si brucia un sacco di petrolio, di carbone e di gas per produrre elettricità, per far andare le macchine, i camion, i treni, le navi e gli aeroplani, per produrre montagne di beni di consumo, per riscaldare e raffreddare case, negozi e uffici, per fare armi e guerre.

È importante che voi sappiate cosa sta succedendo perché è possibile evitare che questo cambiamento artificiale del clima terrestre diventi catastrofico. Ma la catastrofe si può evitare solo se tutti conoscono bene il problema e si impegnano molto per cambiare la situazione. È importante agire in fretta, ed agire tutti insieme.

Non vi nascondo che ci sono persone che non credono, o non vogliono credere, a quello che vi sto raccontando e che cercheranno di convincervi del contrario, ma molti di questi guadagnano mucchi di soldi proprio vendendo carburanti, energia e prodotti che danneggiano il clima e l’ambiente. Già diverse volte in passato, quando i medici e altri scienziati hanno cercato di avvisare la popolazione dei danni prodotti dal fumo o dall’amianto o dalle radiazioni atomiche, si sono trovati di fronte i cosiddetti negazionisti, che cercavano di contrastare queste verità, ma alla fine la verità ha trionfato e ora sappiamo bene quanto siano pericolose per la salute le sigarette, l’amianto e le radiazioni. Per il clima è lo stesso, c’è gente che cerca di fare confusione ma la verità sta venendo fuori, e non è divertente.

(1. continua, Vittorio Marletto, pianetaserra.wordpress.com)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...