Ma le pale eoliche inquinano?


Casomai puliscono il mondo...
Casomai puliscono il mondo...

Oggi durante una conferenza sul clima che tenevo in una scuola media, un’insegnante di Benevento (zona molto ventosa, dove procedono alacremente le installazioni eoliche) mi ha chiesto quello che leggete nel titolo… Inoltre vedo che si continuano a tenere a Bologna incontri pubblici con fior di politici e di tecnici sull’inquinamento… elettromagnetico! Bologna è città che dovrebbe stare molto preoccupata per l’inquinamento atmosferico spesso altissimo delle sue strette e trafficate strade, e invece si agita per le antenne telefoniche, i cui effetti sanitari sono solo voci che girano, gli italiani del sud si dovrebbero preoccupare moltissimo dell’inquinamento del cibo e del suolo provocato dalla diossina e dai veleni agricoli e industriali, e invece si domandano se sono le pale eoliche a inquinare. I ragazzi, tutti 14enni, che ascoltavano piuttosto attentamente le mie parole, interrogati da me sulle dimensioni del pianeta Terra su cui abitano, si rivelavano totalmente impreparati e davano letteralmente i numeri. Di recente ho dovuto persino segnalare alla Repubblica, e scusate l’ardire, che un loro giornalista confondeva per un intero articolo i chilowatt (la potenza) con i chilowattora (l’energia). Sembra di nuotare nel miele, sforzi enormi e risultati pochi.

Annunci

3 pensieri su “Ma le pale eoliche inquinano?”

  1. Infatti c’è un certo Granzotto de “il Giornale” che parla di bufale in Puglia, appoggiando vivamente gli ambientalisti che, sinceramente, non ho ancora capito se vogliono salvare il mondo o sono sempre lì pronti a bloccare l’evoluzione, anche quando è totalmente ecologica e priva di controindicazioni.
    Cogliere l’occasione per aprire un po’ gli occhi agli italiani sulle energie alternative derivate dallo spostamento di acqua, l’utilizzo del vento, e la coltivazione di piante/alghe atte alla trasformazione in carburante biologico (biodiesel, bioolio ecc.) è questo il futuro pulito del mondo ed ostacolando questo modo di produrre energia siamo legati al caro vecchio petrolio. In due parole continueremo ad andare a benzina ed inquinare sempre di più. A questo punto meglio nibiru. informatevi!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...