15 chilometri al litro… ma nel 2020!


Con un po ‘ di aritmetica (e con l’aiuto di Google) si scopre facilmente che il nuovo standard di 35 miglia al gallone stabilito negli Stati Uniti per il 2020 (Energy Independence and Security Act) corrisponde a circa 15 km/litro, un livello ampiamente superato da moltissimi modelli comunemente in vendita in Europa (la versione diesel della Citroen C1 fuori città fa addirittura i 30 km/litro!). Con queste premesse si capisce facilmente come mai negli Stati Uniti si consumino quasi 21 milioni di barili di petrolio ogni giorno (7,5 miliardi l’anno), un quarto del totale mondiale! Ovviamente con questi ritmi di consumo gli Usa sono costretti ad importare dall’estero due terzi delle proprie necessità di petrolio, spendendo cifre che nel 2008 si avviano a toccare la sbalorditiva cifra di 500 miliardi di dollari (circa metà di quanto costerà l’operazione di salvataggio pubblico del mondo finanziario annunciata l’altro giorno da Bush). In questo contesto di sperperi e di panico non sorprende che si chieda a gran voce di riprendere le ricerche petrolifere nel Golfo del Messico e addirittura nei santuari protetti dell’Alaska. Ma non sarebbe ora di cambiare strada in modo più deciso? Certamente sì, puntando subito e con decisione all’auto elettrica ricaricabile dalla presa di corrente ed alla produzione di elettricità da fonti rinnovabili, come sostengono in una recente scheda su questi problemi gli esperti del Earth Policy Institute, gli Usa potrebbero tagliare drasticamente le proprie importazioni di petrolio senza fare ricorso a ulteriori scavi e perforazioni. Con il non trascurabile effetto collaterale di tagliare anche le proprie enormi emissioni di gas serra (aggiungiamo noi).

Annunci

3 pensieri su “15 chilometri al litro… ma nel 2020!”

  1. mi dispiace contraddirti (e dispiacerà molto anche a te), ma secondo Wikipedia un gallone americano corrisponde a 3,78 litri, quindi 35 miglia per gallone sono meno di 10 km/litro !!!!!!!!! scusate, adesso vado a vomitare.

  2. Fabio, ti ringrazio per il commento (mi fa piacere che qualcuno mi legga), comunque insisto, il conto giusto è il mio, tu ti sei limitato a dividere 35 per 3,78 quindi hai calcolato le miglia per litro, per completare il conto devi trasformare le miglia in chilometri moltiplicando per 1,6. Quindi, mettendoci anche i decimali, 35 miglia al gallone corrispondono a 14,8 km/litro. Un modo approssimativo per passare da miglia/gallone a km/litro è moltiplicare il primo valore per 0,4 oppure (il che è esattamente lo stesso) calcolarne il 40%. I SUV in circolazione in America (ma anche da noi) comunemente fanno 6-8 km/litro… quindi il nuovo limite americano loro lo considerano un grande progresso…

    Cordialmente, Vittorio (eorakesifa) Marletto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...